E-bike truccate per strada: in arrivo multe fino a 4.000 euro

Posted by admin

Per i furbetti sono in arrivo multe fino a 4.339 euro. Non solo: se vanno oltre i 25 km/h saranno considerate ciclomotori. Lo prevede una norma del decreto-legge sui trasporti approvato dal Consiglio dei ministri.

 

Mobilità sostenibile
Lo prescrive una norma del decreto-legge sui trasporti approvato il 15 Giugno dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (Mims), Enrico Giovannini.

Il nuovo DL completa il lavoro avviato con quello n. 121/2021, prevedendo diversi interventi urgenti sulla mobilità sostenibile, in coerenza con gli investimenti previsti dal Pnrr, si legge in un comunicato del ministro.

 

Targa, assicurazione e patentino
Col provvedimento, le biciclette a pedalata assistita che vengono manomesse sono equiparate a ciclomotori, con il conseguente assoggettamento agli obblighi previsti per questi ultimi (targa, assicurazione, patentino).

Sono previste sanzioni specifiche per chi manomette le e-bike e per chi le utilizza.

 

Produttori e utilizzatori sotto tiro
Quindi, precisa l'agenzia di stampa Ansa, per chi produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppano una velocità superiore, è prevista una sanzione amministrativa da 1.084 a 4.339 euro.

 

Rischia invece una sanzione tra 845 e 3.382 euro chi effettua sulle e-bike "modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti".

 

(fonte facile.it)