Ivass: nuovi interventi a tutela dei consumatori

Posted by admin

Chiarezza, coerenza e semplicità. Sono queste le tre principali caratteristiche a cui dovrebbe tendere l’attuale comparto assicurativo secondo l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che in occasione di un incontro svolto a Roma lo scorso 10 ottobre ha avuto occasione di confrontarsi con le varie associazioni a tutela dei consumatori. In modo congiunto hanno quindi definito alcuni punti fermi attorno ai quali le compagnie dovrebbero costruire un nuovo modo di relazionarsi con i propri clienti.


Sia che si tratti di assicurazioni sanitarie sia che si parli di Rc auto, giusto per fare degli esempi, è indispensabile infatti per i diversi operatori del settore rimanere al passo con i tempi: la modernizzazione del mercato assicurativo impone un’innovazione degli strumenti che devono essere più vicini alle esigenze ed alla conformazione del parco clienti. 


Non si tratta certo di un fatto totalmente nuovo: questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio su cui negli ultimi mesi l’Ivass sta lavorando assiduamente, con lo scopo di tutelare maggiormente il consumatore nei diversi step che portano alla sottoscrizione di un contratto assicurativo ed ai successivi passaggi in caso di necessità. Questa volta lo spunto per intervenire su tali tematiche è stato dato dai diversi reclami presentati dagli assicurati all’Istituto stesso che ha dichiarato nel corso dell’incontro a Roma di non poter attendere oltre per lavorare su questi punti.


A tale proposito Ivass ha anche annunciato che nei prossimi mesi sarà avviata una ricerca relativa alle polizze vita dormienti. Risulta infatti essere particolarmente diffuso il caso di beneficiari ignari che non sapendo di avere diritto ad un risarcimento non si fanno avanti con la compagnia assicurativa e le somme restano immobili in attesa di prescrizione. 


L’informazione e la chiarezza sono diventate ormai imprescindibili, i consumatori dovranno essere consapevoli delle clausole collegate alle assicurazioni che decidono di sottoscrivere in modo da eliminare la possibilità di conflitto qualora si verificasse un sinistro.

 

(fonte assicurazione.it)